Lecce, Alberobello e Matera
Le meraviglie della Puglia
- Informazioni
- Programma
- Maggiori informazioni
Cosa include
- Assicurazione bagaglio
- Assicurazione sanitaria
- Colazioni, pranzi e cene come da programma
- Hotel cat.4* in camere doppie con servizi privati
- Viaggio in pullman GTL
- Visita dei siti come da programma
- Assicurazione annullamento
- Spese personali extra
- Day 1 | 14 SETTEMBRE 2021
- Day 2 | 15 SETTEMBRE 2021
- Day 3 | 16 SETTEMBRE 2021
- Day 4 | 17 SETTEMBRE 2021
- Day 5 | 18 SETTEMBRE 2021
GOITO - LECCE
H.05.00 Ritrovo di Sigg. partecipanti a Goito nel Piazzale di Viale Don Minzoni e inizio del nostro viaggio. Soste ogni 2 ore ca di 20 minuti ed una sosta di 1h00 ca per il pranzo libero.
Raggiunta Bari nel pomeriggio, sosta per la visita guidata della “Bari Vecchia”, due ore all'interno di uno dei centri storici più suggestivi di Puglia. Un dedalo di viuzze in cui è possibile scoprire ben 40 tra chiese e chiesette e 120 edicole votive. Lungo le stradine potrete incontrare qualche vecchietta intenta a realizzare le famose orecchiette fatte a mano, piatto tipico e amatissimo da baresi e non solo.
Le principali Chiese di Bari Vecchia, sono la Cattedrale di San Sabino del 1304 (epoca bizantina), ricostruita tra il 1170 ed il 1178 che vanta una cupola di ben 35 mt di altezza. La Cattedrale è un classico esempio di romanico-pugliese e nel suo interno troviamo alcune tracce degli originari mosaici presenti un tempo sul pavimento. Non può mancare la Basilica di San Nicola, anche essa chiara espressione del romanico-pugliese, edificata nel 1087 proprio per ospitare le reliquie del patrono della città. Oggi è una vera e propria meta per i pellegrini di tutto il mondo, devoti a San Nicola.
Al termine della visita il gruppo si dirigerà verso Alberobello, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
LECCE
Prima colazione in hotel e partenza per una giornata dedicata alla visita di Lecce e dei suoi gioielli. Prima di arrivare nel cuore del Barocco, consigliamo una sosta alla splendida Abbazia FAI di Cerrate. Un tempo monastero di rito bizantino con scriptorium e biblioteca, poi centro di produzione agricola specializzato nella lavorazione delle olive: l’Abbazia di Cerrate restituisce un affascinante racconto della sua doppia anima di luogo di culto e masseria storica. Una guida interna vi porterà alla scoperta di questo meraviglioso luogo di culto, ricco di affreschi e di tradizioni contadine. (Durata della visita 1 ora). Proseguimento verso il centro. Definita anche la “Firenze del Sud”, Lecce vi incanterà con la sua luce e con i suoi balconi e palazzi ricamati. La splendida Chiesa di Santa Croce, che compare all’improvviso tra le stradine strette della città, il bellissimo Duomo con la sua piazza chiusa, unico esempio in Italia, e poi ancora i vicoli e le porte di accesso alla città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio si proseguirà la visita con una visita allo splendido Palazzo Vernazza. Finalmente aperto al pubblico il gioiello dell’architettura Rinascimentale leccese che offre un entusiasmante percorso di visita alla scoperta di pagine di storia custodite nei sotterranei di questo palazzo nobiliare, tra i più antichi del Salento. Al termine della visita di Lecce e dei suoi gioielli il gruppo rientrerà ad Alberobello per la cena e il pernottamento.
MATERA - ALBEROBELLO
Prima colazione in hotel, partenza in mattinata presto per la splendida Matera.
Patrimonio dell'Umanità e capitale della cultura 2019, Matera racchiude il fascino della storia e della bellezza naturale, da disonore d'Italia a esempio di rinascita e sviluppo. Una splendida passeggiata tra i Sassi Caveoso e Barisano, le case grotta e i vicoli stretti, e poi ancora le Chiese Rupestri sparse nei vicoli di questa suggestiva città. Pranzo in ristorante. Al termine si rientrerà verso Alberobello per godersi uno dei borghi più belli d'Italia. Al termine della visita rientro in hotel, cena e pernottamento
LOCOROTONDO - OSTUNI
Prima colazione in hotel, partenza in mattinata presto per la particolarissima Locorotondo. Già nel nome ha la pianta della città, di forma circolare, su una collina che domina la Valle d'Itria, caratteristica di un po' tutti i borghi della Valle. Di un bianco accecante, è colorata solo per gli incredibili balconi fioriti, vicoli piccoli pieni di fiori, accecante nel suo colore bianco a calce. Un'esperienza veramente unica, passeggiare in questo piccolo gioiello architettonico. Degustazione di vini presso Pastìni cantina a Locorotondo.
Si proseguirà la visita verso un altro gioiello della Valle d'Itria: Martina Franca, incantevole cittadina barocca a 400 mt dal livello del mare, che è stata caratterizzata proprio da un suo stile unico, tanto da parlare di Barocco Martinese. Tempo libero per un pranzo leggero o per approfondimenti personali. Si proseguirà nel pomeriggio, fino al tramonto a godersi la città bianca per eccellenza: Ostuni; la splendida cattedrale, piazza della Libertà, Piazza Sant'Oronzo, le stradine strette che sboccano sempre verso il mare e la vista mozzafiato tra mare e ulivi. Si resterà in città liberi di passeggiare fino ad ammirare il tramonto. Rientro ad Alberobello per la cena, pernottamento.
RIENTRO A GOITO
Prima colazione in hotel, rilascio delle camere e partenza.
Soste ogni 2 ore e sosta lunga (1h30 ca) per il pranzo.
Giornata dedicata a ripercorrere le tappe del nostro viaggio scambiandosi le foto ricordo.