Tour della Sicilia | 17 - 24 Ottobre 2020

PROGRAMMAZIONE 2020
Prezzo
€1350 per persona
Durata
8 Giorni
Viaggiatori
30+

MAGNIFICA SICILIA Non il solito Viaggio

Un viaggio nell'isola continente, un'esperienza unica sia per chi la visita per la prima volta, sia per chi la conosce già
  • Informazioni
  • Programma
  • Galleria
L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.

Cosa include

Partenza da
Aeroporto di Verona Villafranca Valerio Catullo - ITA
Ritorno da
Aeroporto di Verona Villafranca Valerio Catullo - ITA
Informazioni aggiuntive
Documenti obbligatori: Carta d'identità
Il prezzo include
  • Colazioni, pranzi e cene come da programma
  • Radioguide a disposizione per tutto il tour
  • Servizi guida come da programma
  • Sistemazione in Hotel cat.4* in camere doppie con servizi privati
  • Trattamento di mezza pensione
  • Viaggio in pullman GTL
  • Visita dei siti come da programma
  • Volo Andata/Ritorno in classe Economy
Il prezzo non include
  • Assicurazione annullamento
  • Assicurazione bagaglio
  • Assicurazione sanitaria
  • Bevande ai pasti
  • Ingresso ai monumenti/musei
  • Spese personali extra
  • Tassa di soggiorno
Supplementi
CAMERA SINGOLA: €245

Tuffo nel Passato

Area archeologica tra le più belle d’Italia, nonché la più grande del mondo, la Valle dei Templi è sita ad Agrigento, in Sicilia, ed è davvero un luogo magico.

I principali templi sono: il Tempio di Era (Giunone) Lacinia, eretto a 120 metri d’altezza, caratterizzato da 34 colonne e datato 450 – 440 a.C.; il Tempio della Concordia, il meglio conservato tra tutti, costruito a partire dal 430 a.C. e la cui cella era preceduta da una semplice anticamera a due colonne ed era seguita da un altro vestibolo atto a custodire il tesoro, i doni votivi e l’archivio del tempo; e soprattutto il Tempio di Demetra (480 – 470 a.C.), interessantissimo esempio di edificio distilo in antis, privo dunque del colonnato esterno e formato da una semplice cella preceduta da un pronao a due colonne.

Son ben dodici, i templi a cui i resti della Valle dei Templi appartengono. E poi tre santuari, le necropoli, opere idrauliche, fortificazioni, l’Agorà Inferiore e l’Agorà Superiore, un Olympeion e un Bouleuterion. Alcuni templi erano davvero grandiosi. Basti pensare al Tempio di Zeus, costruito dopo la vittoria degli agrigentini sui cartaginesi ad Himera: circondato da semicolonne, era lungo 113 metri per 56 di larghezza, e occupava le dimensioni di un campo da calcio capace d’accogliere 42.000 persone.

Gli agorà ospitavano zone sacre e zone di botteghe, mentre il bouleuterion era un edificio pubblico legato alle riunioni della boule – l’assemblea dei rappresentanti eletti dal popolo –, con funzioni prettamente legislative. Che si segua un percorso prestabilito, o si decida semplicemente di vagare tra i monumenti in tutta libertà, una visita alla Valli dei Templi è quindi d’obbligo. Almeno una volta nella vita.

Tour Sicilia - Valle dei templi

Scoprire il barocco siciliano nella Val di Noto

Il Val di Noto rappresenta il mix ideale per chi vuole una vacanza a base di mare e di cultura: arte, spiagge bellissime, siti archeologici, centri storici e un paesaggio naturalistico mozzafiato. Nel 2002 l’Unesco iscriveva tra i siti Patrimonio dell’Umanità le otto città tardo-barocche del Val di Noto: Caltagirone, Catania, Militello Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli. Sono passati 13 anni e il Val di Noto continua ad essere una delle mete preferite delle vacanze in Sicilia. Una terra meravigliosa, ricca di monumenti, spiagge incantevoli, percorsi naturalistici, siti archeologici e prodotti tipici. Si tratta di otto importanti testimonianze dell’arte e dell’architettura barocca inserite in una cornice naturale unica al mondo.

Ammirare i mosaici bizantini a Palermo

I mosaici bizantini sono apparsi in Sicilia intorno al 1130, quando salì al trono Ruggero II, della dinastia degli Altavilla. I primi furono realizzati nelle più antiche chiese siciliane: nella chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio di Palermo e nella cattedrale di Cefalù.

La chiesa di Martorana a Palermo è stata decorata intorno al 1143 e il mosaico s’ispira a quello della Cappella Palatina col Cristo seduto sul trono al centro e circondato da quattro angeli. In una forma particolare devono essere inquadrate le opere artistiche che appartengono alla “Sala di Re Ruggero”, che indicano toni più cortesi e, da un certo punto di vista, più ispirati al mondo profano, con influenze a motivi musulmani.

I mosaici bizantini decorati nell’abside del Duomo di Monreale sorsero tra il 1180 e il 1190, anche se in parte prefigurati dalle decorazioni nelle navate della Cappella Palatina ai tempi di Guglielmo I. L’arte figurativa di Monreale si differenzia dalla continua frammentazione della linea e dai colori accesi.

https://www.moiraviaggi.com/wp-content/uploads/2020/07/SICILIA.jpg

Mercato del Pesce: un luogo “cool”

Perchè il Mercato del pesce di Catania è considerato uno dei luoghi più “cool” della Sicilia? Non un mercato qualsiasi intendiamoci, ma lo storico mercato del pesce, luogo simbolo del territorio che, attraverso i prodotti e la presenza degli artigiani del pesce, racconta storie meravigliose ogni giorno.

Si trova esattamente a pochi metri da Piazza del Duomo, al di sotto delle mura antiche di Palazzo dei Chierici, vicino alla cosiddetta Fontana dei Sette Canali. E già quando ci si trova nei pressi del famoso monumento dell’elefante a Catania, è possibile riconoscere l’inconfondibile voce dei pescivendoli e il brusio degli acquirenti.

Colori, odori, sapori e una ventata di folclore siciliano danno il benvenuto ai cittadini, ai viaggiatori e a chiunque voglia conoscere la città perché a dirla tutta, al di là del mare, dei monumenti e delle stradine caratteristiche di Catania, è proprio lo Storico Mercato del Pesce l’anima più vera del territorio.

Un luogo così particolare che incanta soprattutto i forestieri, perché qui sono conservate le tradizioni più belle della città siciliana. Un luogo denso di storia e cultura locale rimasto incontaminato dalla tecnologia e dalla modernità, dove sembra che il tempo non sia mai trascorso.

https://www.moiraviaggi.com/wp-content/uploads/2020/07/fish-3248690_1920.jpg
  • 1° Giorno
  • 2° Giorno
  • 3° Giorno
  • 4° Giorno
  • 5° Giorno
  • 6° Giorno
  • 7° Giorno
  • 8° Giorno
1° Giorno

SABATO 17 OTTOBRE | VERONA - CATANIA

Partenza da Verona con accompagnatore dell'Agenzia Moira Viaggi. Trasferimento dall'aeroporto di Catania all'hotel e nel tardo pomeriggio incontro con il nostro accompagnatore.

Pasti: cena

2° Giorno

DOMENICA 18 OTTOBRE 2020 | SIRACUSA - NOTO

La prima giornata di viaggio inizierà alla scoperta di Siracusa, Patrimonio dell’Unesco, per visitare la più grande e potente colonia greca in Sicilia. La visita avrà inizio con lo splendido Teatro Greco, l'Anfiteatro Romano e a seguire le Latomie del Paradiso e il suggestivo Orecchio di Dionisio.

La nostra giornata proseguirà in direzione Noto, capitale del barocco siciliano detta "giardino di pietra", ricca di splendidi edifici e dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Passeggeremo per le vie del centro per ammirare l'abilità ed il geniale estro delle maestranze locali. Il barocco di Noto è infatti un gioco di eleganti curve, intrecci floreali, scorci prospettici, palazzi e giardini, capitelli e puttini che ornano le facciate delle chiese e dei monasteri.

Pasti: colazione e cena (pranzo libero)

3° Giorno

LUNEDI 19 OTTOBRE 2020 | ETNA - TAORMINA

Partenza alla scoperta dell’Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa (3.350 mt) e dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità.

Il Parco dell'Etna con i suoi 59.000 ettari è unico per la sua flora estremamente varia e ricca e le specie protette che lo popolano. Oggi vigneti, oliveti, pistacchieti, noccioleti e frutteti circondano il vulcano testimoniando una vocazione agricola del territorio ampiamente diffusa e caratterizzata dalla presenza di varietà locali.

Il panorama di cui si può godere attraverso la moltitudine di coni vulcanici e crateri, si estende fino alle Isole Eolie e alla Calabria: uno spettacolo davvero unico! A seguire visita presso un’azienda di apicoltura: visita del laboratorio di smielatura, degustazione di miele artigianale e prodotti tipici della zona.

Proseguimento per Taormina, celebre per il suo paesaggio naturale, le bellezze marine, i suoi monumenti storici e il suo indimenticabile panorama sul mare con vista privilegiata dell'Etna.

Pranzo presso un incantevole ristorante del centro storico dove assisteremo ad un’interessante lezione di show-cooking per la realizzazione di alcuni piatti tipici della tradizione culinaria siciliana!

Pasti: colazione, pranzo e cena

4° Giorno

MARTEDI' 20 OTTOBRE 2020 | CATANIA - CEFALU'

Dall'architettura barocca di Catania, resa unica dall'uso della pietra lavica, attraverseremo la storica "pescheria" fino a giungere ad altri simboli della città: Piazza del Duomo, l'Elefante di pietra, Via dei Crociferi e il Monastero di S.Benedetto.

Dopo il pranzo libero ci sposteremo in direzione Cefalù, splendido borgo marinaro dall'aspetto medioevale.

Pasti: colazione e cena (pranzo libero)

 

5° Giorno

MERCOLEDI' 21 OTTOBRE | MONREALE - PALERMO

Dopo la colazione in hotel la mattinata è dedicata alla scoperta di Monreale ove si visiteranno l'imponente Cattedrale arabo-normanna definita l'ottava meraviglia del mondo.

Proseguiremo alla volta di Palermo, città che con la sua storia millenaria conserva monumenti del periodo arabo-normanno tra cui la bellissima Cattedrale, la Chiesa della Martorana, tra le più affascinanti chiese bizantine del Medioevo in Italia e la Cappella Palatina. Altre tappe obbligatorie sono lo splendido Teatro Massimo e la discussa Fontana di Piazza Pretoria, ornata da sculture cinquecentesche.

Pasti: colazione e cena (pranzo libero)

6° Giorno

GIOVEDI' 22 OTTOBRE | MARSALA - SALINE -AGRIGENTO

Il nostro tour prosegue oggi nella deliziosa cittadina di Marsala, che conserva innumerevoli testimonianze delle dominazioni fenicie, arabe e normanne e un ampio patrimonio artistico con santuari e grotte, ipogei e strade sommerse, necropoli e terme.

Passeggeremo per le strade del centro dove si affacciano antichi palazzi nobiliari, monumenti e imponenti chiese in stile barocco.

Ci fermeremo per pranzo presso le Cantine Florio, dove oltre al tour delle bottaie che custodiscono litri di marsala potremo degustare vini e prodotti locali.

A seguire ci sposteremo lungo la celebre Via del Sale per ammirare le isole dello Stagnone e le saline. La laguna e le isole dello Stagnone costituiscono una grande riserva naturale di grande valore ambientale. I bassi e caldi fondali ospitano infatti molte specie di pesci, molluschi e crostacei ed una ricchissima vegetazione acquatica. 

Trasferimento ad Agrigento e visita della celebre Valle dei Templi dichiarata dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, dove tra i mandorli sorgono i resti dell'antica Akragas, definita da Pindaro "la più bella città costruita dai mortali". Si potranno ammirare il tempio di Giunone, quello della Concordia e il tempio di Ercole.

Pasti: colazione, pranzo e cena

7° Giorno

VENERDI' 23 OTTOBRE | PIAZZA ARMERINA - RAGUSA IBLA

Dopo la colazione in hotel proseguiremo alla volta di Piazza Armerina con la visita della splendida Villa Romana del Casale, di epoca tardo-imperiale e Patrimonio dell'Unesco, maestosa villa appartenuta ad un esponente dell'aristocrazia senatoria romana.

Pomeriggio dedicato alla scoperta di Ragusa Ibla culla del tardo-barocco siciliano con le sue bellissime chiese ed il giardino Ibleo. Resa nota dalla penna di Camilleri e dalla fiction televisiva del Commissario Montalbano. Questa meravigliosa antica città contiene oltre cinquanta chiese e numerosi palazzi in stile barocco.

Pasti: colazione e cena (pranzo libero)

8° Giorno

SABATO 24 OTTOBRE | CATANIA - VERONA

Giornata a disposizione per le ultime visite. Trasferimento all'aeroporto di Catania e volo di rientro per Verona.

Pasti: colazione

Condividi sui social

Contatta Moira Viaggi

Ti aspettiamo in agenzia
Visita la nostra agenzia o semplicemente inviaci un’e-mail ogni volta che vuoi. In caso di domande, non esitate a contattarci.
Dove siamo
Via XXVI Aprile 1945, 11
46044, Goito, MN
Chiamaci
+39 0376 600 14
Scrivici
info@moiraviaggi.com

``LA VITA E' UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE`` (cit. O.K.)Iscriviti & inizia ora il tuo viaggio!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri viaggi

    AGENZIA MOIRA VIAGGI | Via XXVI Aprile 1945, 11 | 46044, Goito, MN, Italia 0376 60014 | info@moiraviaggi.com | P.I. 02144400203 | REA 228753 | Made with ❤ by MentalWeb
    Close

    Tour della Sicilia | 17 - 24 Ottobre 2020

    Prezzo
    €1350 per persona
    Durata
    8 Giorni
    Viaggiatori
    30+

      Fill out the form to book the Tour. Required fields are marked *



        Richiesta sulla disponibilità del Tour o qualsiasi cosa tu voglia sapere. I campi richiesti sono contrassegnati *