Tour Uzbekistan | Settembre 2021

PROGRAMMAZIONE 2021
Durata
8 Giorni
Viaggiatori
30+

TOUR CLASSICO Alla scoperta dell'Uzbekistan

L'Uzbekistan, culla di civiltà vetustissime, sintesi di Oriente e Occidente, del mondo nomade delle steppe e di quello stanziale e colto dei grandi imperi. Lo Stato più ricco di storia fra tutte le repubbliche dell'Asia centrale, ubicato nell'antica culla formata dai fiumi Amu-Darya e Syr-Darya.
  • Informazioni
  • Programma
  • Galleria

Cosa include

Partenza da
Aeroporto di Milano Malpensa, ITA
Ritorno da
Aeroporto Internazionale di Tashkent, UZB
Data e orari
1 Settembre 2021 12:00
Il prezzo include
  • Termini e condizioni in aggiornamento
Il prezzo non include
  • Termini e condizioni in aggiornamento
khiva tour uzbekistan - moira viaggi

Meraviglie architettoniche

Khiva è l’antica capitale della Corasmia e del khanato di Khiva. Secondo il mito, sarebbe stato Sem, figlio di Noè, a fondare la città. Anche se si hanno tracce della città intorno all’VIII secolo, allorché Khiva è citata come una piccola fortezza e un centro commercialesulla Via della Seta, le prime informazioni certe risalgono al XVI secolo, quando essa divenne capitale di un piccolo regno nel 1592Ufficialmente il khanato di Khiva, venne abolito nel 1920, sostituito da Mikhail Frunze con la Repubblica Popolare del Khorezm. Inseguito, nel 1924, venne inglobata nell’Uzbekistan.

fortezza bukhara uzbekistan tour moira viaggi
interni dome uzbekistan tour - moira viaggi

La città di Bukhara

Bukhārā è stata per secoli una delle più importanti città della Transoxiana islamica, situata a oriente del Khorasan. Durante l’invasione mongola, fu distrutta da Genghis Khan e cadde poi sotto l’influenza di Tamerlano. Più tardi divenne famosa come Khanato di Bukhara ed in questo periodo vide svilupparsi considerevolmente la sua economia grazie ai ricchi traffici mercantili che la coinvolgevano, essendo posta sulla via della seta. Alcuni dei monumenti principali sono: la madrasa di Nadir Khan Devanbegi, costruita dapprima come caravanserraglio, con la sua sala di riunione dei mistici sufi; la moschea centrasiatica più antica, la Mogaki Attari, probabilmente il luogo più sacro della città e il minareto Kalon che fu quasi certamente alla sua costruzione l’edificio più alto dell’Asia Centrale, e l’impressione che destava le valse di essere risparmiato dalla furia distruttrice di Genghis Khan.

bukhara uzbekistan tour - moira viaggi

La magica Registan, a Samarcanda

Registan, è la piazza più famosa di Samarcanda dove si affacciano i suoi monumenti più celebri: le Medresse di Tillya-Kari, di Ulug Beg e di Shir Dor. La piazza e gli edifici furono oggetto di un restauro accurato iniziato nel 1994, in occasione del 600° anniversario della nascita di Ulug Beg. La Medressa di Tillya Kari fu costruita tra il 1646 e il 1660, ed è alta 75 metri. La Medressa di Shir Dor fu costruita tra il 1619 e il 1636, e le dimensioni della facciata sono tali da formare un quadrato di 51 metri.

piazza registan uzbekistan samarcanda - moira viaggi
  • 1° Giorno
  • 2° Giorno
  • 3° Giorno
  • 4° Giorno
  • 5° Giorno
  • 6° Giorno
  • 7° Giorno
  • 8° Giorno
1° Giorno

SETTEMBRE 2021 | ITALIA – TASHKENT

Partenza con volo di linea per Tashkent. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.

2° Giorno

SETTEMBRE 2021 | TASHKENT – KHIVA

In primissima mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Urgench. Arrivo a Khiva e visita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica e antico centro della Via della Seta tra i meglio conservati. Il suo centro storico e la sua cinta muraria in mattone crudo sono state integralmente restaurate, facendone una vera e propria città-museo: si inizia, entrando dalla porta ovest, con la bella madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la famigerata fortezza “Kunya Ark”, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Degne di nota sono la moschea Juma, edificato sopra l’antico luogo di culto del VIII/XI secolo il cui interno è sorretto da una serie di colonne in legno, e la madrasa Islam Kohja. Seconda colazione in ristorante. Cena e pernottamento.

3° Giorno

SETTEMBRE 2021 | KHIVA - BUKHARA

Prima colazione. Trasferimento in bus a Bukhara. Arrivo e seconda colazione: inizio delle visite con sosta alla necropoli di Chor Bakr ed alla residenza estiva degli emiri Bukhara di Mokhi Khossa. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° Giorno

SETTEMBRE 2021 | BUKHARA

Prima colazione. La città conobbe il suo periodo di splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C. quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Intera giornata di visita del centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase di Ulug Begh e Aziz Khan, i bazar ecc. Seconda colazione. Spettacolo flokloristico e cena in ristorante. Pernottamento.

5° Giorno

SETTEMBRE 2021 | BUKHARA - SAMARCANDA

Prima colazione. Di primo mattino partenza in bus per Samarcanda. Lungo il percorso si effettuerà una sosta a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano: si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Samarcanda verso sera, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° Giorno

SETTEMBRE 2021 | SAMARCANDA

Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città: la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase di Ulug Begh, Shi Dor e Tilya-Kari, famose per la purezza delle linee e l’eleganza delle maioliche turchesi; il monumentale complesso dei mausolei Sach-i-Zinda; la moschea Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il museo del sito archeologico di Afrassiab, l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, l’osservatorio di Ulugh Begh. Seconda colazione. Cena e pernottamento.

7° Giorno

SETTEMBRE 2021 | SAMARCANDA - TASHKENT

Prima colazione. Partenza in bus per Tashkent. Arrivo e seconda colazione. Nel pomeriggio visita della città: le madrase Kukeldash e Barak Khan, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, la piazza del teatro dell'opera Navoi, la Piazza dell'Indipendenza, Amir Temur Square ed un breve giro in metropolitana tra le stazioni storiche. Cena e pernottamento.

8° Giorno

SETTEMBRE 2021 | TASHKENT - ITALIA

In primissima mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per Milano.

Condividi sui social

Contatta Moira Viaggi

Ti aspettiamo in agenzia
Visita la nostra agenzia o semplicemente inviaci un’e-mail ogni volta che vuoi. In caso di domande, non esitate a contattarci.
Dove siamo
Via XXVI Aprile 1945, 11
46044, Goito, MN
Chiamaci
+39 0376 600 14
Scrivici
info@moiraviaggi.com

``LA VITA E' UN VIAGGIO E CHI VIAGGIA VIVE DUE VOLTE`` (cit. O.K.)Iscriviti & inizia ora il tuo viaggio!

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri viaggi

    AGENZIA MOIRA VIAGGI | Via XXVI Aprile 1945, 11 | 46044, Goito, MN, Italia 0376 60014 | info@moiraviaggi.com | P.I. 02144400203 | REA 228753 | Made with ❤ by MentalWeb
    Close

    Tour Uzbekistan | Settembre 2021

    Durata
    8 Giorni
    Viaggiatori
    30+

      Fill out the form to book the Tour. Required fields are marked *



        Richiesta sulla disponibilità del Tour o qualsiasi cosa tu voglia sapere. I campi richiesti sono contrassegnati *